Casa di Fraternità

Parrocchia di Sant'Eusebio

Salita alla Costa di Sant'Eusebio 38

16142 Genova

Tel. +39 348 574 94 22

Casa di Fraternità - Parrocchia di Sant'Eusebio - Casa di Riposo

Casa di Fraternità - Parrocchia di Sant'Eusebio

possano dare calore e serenità!

un complimento onesto o il più piccolo atto di cura

una parola gentile, un orecchio che ascolta,

Crediamo che il potere di un tocco, un sorriso,

I Valori della Casa di Riposo

I Valori a cui si ispira la Casa di RiposoCasa di Fraternità Sant’Eusebio” si riflettono nella sua Missione:Fornire una risposta al bisogno delle comunità locale di accoglienza residenziale per persone anziane autosufficienti”. In generale la Casa di Fraternità Sant’Eusebio offre un servizio di ospitalità a breve e a lungo termine ed accoglie, per libera scelta dei richiedenti, persone anziane autosufficienti.

Un importante punto di forza è rappresentato dai Volontari, che partecipano attivamente alla gestione della Casa di Riposo.  Grazie a loro è possibile offrire un servizio di qualità ma allo stesso tempo alla portata di tutti.

I nostri Principi

Casa di Fraternità - Parrocchia di Sant'Eusebio - Casa di Riposo
  • Far sentire  la Casa di Riposo come una casa aperta a tutti i cittadini
  • Integrazione con il territorio, quale elemento fondamentale per far sentire l’ospite come elemento di un ambito comunitario più vasto
  • Imparzialità, intesa come parità di trattamento per tutti gli ospiti, senza discriminazione alcuna di sesso, razza, lingua, convinzione politica o religiosa e condizione economica
  • Assistenza personalizzata, basata sulla conoscenza dell’ospite
  • Economicità della retta a carico degli ospiti grazie alla gestione oculata delle risorse, dando così un segno di sensibilità verso le spesso limitate disponibilità economiche dell’anziano.

Di seguito i valori e i principi a cui ci atteniamo quotidianamente:

  • attenzione ai bisogni delle persone anziane nel rispetto del singolo individuo e delle specificità personali
  • Professionalità, intesa come capacità di rispondere ai bisogni delle persone anziane in modo tecnicamente corretto, imparziale e umanamente partecipe
  • Coinvolgimento attivo dei familiari, considerati come risorsa essenziale per la serena permanenza della persona anziana presso la Casa di Riposo e come stimolo per il miglioramento continuo del servizio
  • Riservatezza nel trattamento dei dati personali e rispetto della privacy degli ospiti della Casa di Riposo
Casa di Riposo Casa di Fraternità Sant'Eusebio - Parrocchia di Sant'Eusebio

Carta dei Diritti della Persona Anziana

Casa di Fraternità - Parrocchia di Sant'Eusebio - Casa di Riposo

Le persone anziane sono un patrimonio della società. Esse custodiscono infatti la memoria culturale della popolazione e devono essere considerate come una risorsa umana attiva, in grado di fornire esperienza ed energia.

A volte però l’anziano è un individuo fragile, che deve essere tutelato tramite una maggiore attenzione alla sua dignità ed ai suoi diritti.

L’Unione Europea riconosce i diritti delle persone anziane, di condurre una vita dignitosa ed indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale del paese. La Carta Europea “dei diritti e delle responsabilità delle persone anziane che hanno bisogno di cure a lungo termine” afferma i diritti delle persone anziane più vulnerabili, da loro voce e assicura che siano ascoltate dalla intera società.

Leggi il testo completo