Casa di Fraternità

Parrocchia di Sant'Eusebio

Salita alla Costa di Sant'Eusebio 38

16142 Genova

Tel. +39 348 574 94 22

Casa di Fraternità - Parrocchia di Sant'Eusebio

La Parrocchia di Sant’Eusebio

La Parrocchia di Sant’Eusebio è il punto di riferimento del quartiere omonimo, che comprende un territorio densamente popolato: dal campo sportivo dell’U.S. Baiardo fino a Serino.

L’antico nucleo originario, posto in alto, attorno alla Chiesa Parrocchiale, ancora conserva la tipica atmosfera di paese. E’ in questa parte che si trova la Casa di Fraternità Sant’Eusebio.

Vi è anche una parte più recente, costituita da grandi caseggiati sorti negli anni ottanta nella sottostante valletta del rio Mermi.

Eventi

L’ultima domenica di Maggio la Parrocchia di Sant’Eusebio festeggia  la Madonna di Caravaggio: due giorni di festa dove vengono organizzate attività ludiche che si alternano alle celebrazioni religiose.

La prima domenica di Settembre la Parrocchia, insieme alle altre associazioni della Comunità, partecipa all’organizzazione di Sant’Eusebio in Festa e del Palio delle Contrade.

Ultimo appuntamento dell’anno è il Natale in Piazza, l’occasione con la quale la Comunità di Sant’Eusebio si riunisce in una giornata di festa per scambiarsi gli auguri.

Parrocchia di Sant'Eusebio, Genova

L’Organizzazione Parrocchiale

Parrocchia di Sant'Eusebio, Genova

Il Gruppo Catechiste che organizza l’attività di catechismo ai diversi livelli destinata ai bambini ed ai ragazzi della parrocchia.

Il Gruppo degli Educatori si occupa di organizzare le attività dei bambini della Parrocchia. suddivisi in fasce di età. I bambini prendono parte a svariate  attività educative e di gioco. Il momento più atteso è quello del campo estivo di Monteleco.

Per una intera settimana i bambini ed i ragazzi della parrocchia trascorrono una vacanza particolare, all’insegna del gioco e del divertimento. Gli Educatori incoraggiano la socializzazione e insegnano lo spirito di condivisione, la convivenza, l’amicizia e lo sviluppo di tutti i valori fondamentali per il loro futuro.

L’organizzazione della Parrocchia di Sant’Eusebio, coordinata dal Parroco Don Giuseppe Marasso, è composta da più gruppi che, a diverso titolo, prestano opera di assistenza, sostegno ludico e morale alla comunità. Nello specifico vi sono:

il Gruppo Casa di Fraternità – Parrocchia di Sant’Eusebio, che gestisce la Residenza per Anziani.

Il Grappolo, laboratorio di prodotti artigianali, che prepara oggetti destinati alle vendite solidali (ad esempio al mercatino di San Nicola) per la raccolta di fondi da destinare in beneficienza.

Il Gruppo di Assistenza ai Senza Dimora, che due volte la settimana, in sinergia con altri gruppi del territorio prepara pasti e li distribuisce ai senzatetto.

Parrocchia di Sant'Eusebio, Genova

Il Gruppo Cuochi si occupa dell’organizzazione dei pranzi di beneficienza che vengono organizzate periodicamente e fornisce inoltre, un supporto fondamentale al campo estivo di Monteloco.

Casa di Fraternità - Parrocchia di Sant'Eusebio - Ironworker

Il Gruppo degli Ironworkers Sant’Eusebio che si occupa della logistica a supporto degli eventi che vengono organizzati.
Cura inoltre la gestione del fondo solidarietà parrocchiale, un autofinanziamento della comunità che viene destinata alle persone in difficoltà economica della parrocchia.

Il Gruppo CoroCantiamo, poi si vedrà, composto da signore di tutte le età che partecipa a feste e eventi di raccolta fondi.

Il Gruppo Buone Nuove, che si occupa della redazione dell’omonimo Giornalino della Parrocchia di Sant’Eusebio.

Casa di Fraternità - Parrocchia di Sant'Eusebio - Coro

Il Centro di Ascolto che raccoglie beni di prima necessità ed indumenti da destinare a chi è in difficoltà economica o non ha un sostentamento.

Il Gruppo Famiglie e il Gruppo Koppie, organizzati per permettere alle Famiglie e alle Coppie di Sant’Eusebio di condividere le proprie esperienze e di trascorrere momenti sia di riflessione che di divertimento.

Il Salone della Casa di Fraternità – Parrocchia di Sant’Eusebio

Casa di Fraternità - Parrocchia di Sant'Eusebio, Salone

Tutti i Gruppi Parrocchiali fanno capo al Salone della Casa di Fraternità Sant’Eusebio, che è un vero e proprio punto di incontro, un luogo ritrovarsi e organizzare manifestazioni ed eventi.

Il Salone si trova al piano terra della Casa di Fraternità; gli ospiti della Casa possono, se lo desiderano, partecipare alle attività e agli eventi organizzati da tutti i gruppi parrocchiali.

Per restare aggiornato sulle varie attività parrochiali, connettiti alla

Pagina Facebook della Parrocchia di Sant’Eusebio